L'orto e il frutteto

foto laboratorio l'orto e il frutteto 2

Il progetto “L’orto e il frutteto” è rivolto ai bambini dai 3 anni.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche, di fiori, la cura degli animali, danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo. Queste attività inoltre permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.
L’esperienza di gruppo, legata ad un obiettivo (coltivare l’orto e mangiarne i prodotti), favorisce la socializzazione e la solidarietà.

Gli spazi

Il progetto viene realizzato presso la fattoria didattica Cà Bianca che mette a disposizione i propri spazi. 
La struttura comprende un grande orto, un frutteto, le stalle, i recinti degli animali, tavoli per il trapianto delle giovani piante, aiuole per la coltivazione delle piante aromatiche, ampli spazi sia all’aperto che al coperto per organizzare picnic e attività ricreative e didattiche. Alcune aiuole di coltivazione saranno rialzate in modo che i bambini e i ragazzi diversamente abili possano lavorare seduti.

Finalità e valenze educative

La coltivazione dell’orto, delle piante aromatiche e le cure al frutteto sono pensati innanzi tutto per fornire al bambino elementi e prime informazioni di scienze agrarie e naturali ed un primo approccio alla complessità dei cicli biologici e dell’ecosistema.
Questo tipo di esperienza offre anche altre valenze educative:
• favorisce la percezione dell’ambiente attraverso la manipolazione;
• permette di riconoscere la genesi e la provenienza del cibo, sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto;
• insegna ad apprezzarne il sapore, ad affinare il gusto e l’olfatto;
• offre l’occasione di sperimentare la raccolta differenziata dei rifiuti, preparando un piccolo cumulo di compostaggio;
• insegna ad accorgersi degli “altri” siano essi bambini, animali o piante conoscendoli ed apprezzandoli per le loro diversità;
• aiuta la sensibilizzazione degli adulti (genitori ed insegnanti) verso un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi.

Servizi

Lo staff della fattoria didattica Cà Bianca si rende disponibile a seguire le fasi di progettazione, preparazione, semina e crescita dell’orto, previo accordo, anche presso scuole o strutture che lo richiedono.

I laboratori del progetto "L'orto e il frutteto"

La terra

In questo laboratorio andremo alla ricerca delle origini della terra, attraverso l’osservazione della stessa. Guarderemo e manipoleremo da vicino ogni suo elemento. Proveremo a riprodurla attraverso la realizzazione di un cumulo di compostaggio riciclando rifiuti vegetali per ottenere terra molto fertile. Osserveremo chi vive nella terra.
Le attività che proponiamo: manipolazione di materiali; realizzazione del compost; osservazione del colore della terra; esperimenti fisici per comprendere la struttura del terreno; manipolazione dell’argilla e creazione di un oggetto (vaso) o riproduzione dell’impronta di foglie o di frutti.

Il seme

L’obiettivo di questo laboratorio è di conoscere le diverse parti delle piante adatte alla riproduzione, come i semi, i bulbi e le radici. Attraverso l’osservazione, la manipolazione e l’elaborazione, i bambini entrano in contatto con questi elementi per capirne il loro “funzionamento” e il loro modificarsi per generare una nuova pianta. Si giocherà con semi mescolati che verranno poi classificati e suddivisi per colore, per dimensione, per forma. Sperimenteremo la semina naturale, la piantagione di bulbi e radici in piena terra o in vaso.
Le attività che proponiamo: manipolazione di semi mescolati; classificazione dei semi in scatoline; osservazione dei semi che germogliano (potremo assaggiare i germogli di alcune piante commestibili); semina in vaso o in piena terra di piante orticole e fiori a breve sviluppo.

Le piante

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di osservare nei particolari le piante stando seduti nel prato. Potremo osservare la differenza tra le piante erbacee, le piante cespugliose e le piante arboree; la forma delle foglie, il portamento, il colore. Cercheremo di comprendere il ciclo vegetativo delle piante (dal seme, al fiore, al frutto) con l’osservazione nelle diverse stagioni e con elaborazione e riproduzione pittorica.
Le attività che proponiamo: caccia al tesoro utilizzando disegni di foglie, foglie secche o profumate; calchi della corteccia; calco delle foglie; disegno libero delle piante, delle foglie, dei fiori con i colori delle diverse stagioni; trapianti di giovani piante da orto e da fiore nei vasi o in piena terra.

Il frutto

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di conoscere le numerose varietà di frutti attraverso l’osservazione, la manipolazione, il gusto, l’olfatto. Impareremo a conoscerli e a distinguerli secondo la naturale stagione di maturazione. Osserveremo le differenze tra frutto e frutto (agrumi, pomi, bacche, bacelli, spighe) e i frutti al loro interno, per individuare la buccia, la polpa, il seme. Perché la pianta produce i frutti? Il ciclo vitale delle piante dal seme, al fiore; l’impollinazione.
Le attività che proponiamo: giochi di associazione di frutti con la stagione. 

Gli insetti

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di conoscere meglio gli insetti: i bambini potranno raccontare quali insetti conoscono e che tipo di incontri hanno avuto; osserveremo com’è il loro corpo, il loro colore, le zampe, la bocca, gli elementi di difesa; osserveremo il loro comportamento: danze e mimetismi; osserveremo la crescita e lo sviluppo degli insetti ossia la metamorfosi. Per l’osservazione dal vero andremo in esplorazione nell’orto, nel frutteto, vicino ai muretti, nei vialetti, nel compost, luoghi dove gli insetti vivono volentieri ma anche il nostro “Hotel degli insetti”, un luogo studiato apposta per loro.
Le attività che proponiamo: costruiamo insieme un terrario dove metteremo lombrichi e chiocciole per osservarne il loro lavoro.

Alla scoperta dei profumi

Percorso di conoscenza delle piante aromatiche. Ci sarà a disposizione un piccolo giardino costituito da aiuole di piante aromatiche con diverse varietà adatte al nostro ambiente. I bambini potranno passeggiare tra un’aiuola e l’altra per conoscere e riconoscere le piante utilizzando i propri sensi.
Assieme ai bambini si arricchirà il giardino con altre piantagioni e semine che faranno loro stessi. Si potranno seminare in vasetti alcune piante aromatiche o fiori che i bambini continueranno a coltivare in classe o a casa.
A seconda della stagione si effettuerà la raccolta di fiori o foglie e si potrà sperimentare la conservazione e l’uso delle piante raccolte.