Dal grano al pane

Il progetto “dal grano al pane” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
L’obiettivo di questo laboratorio è far comprendere ai bambini le fasi di trasformazione che portano dal seme del frumento al pane che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
I bambini potranno osservare come dal seme si arriva alla spiga e come attraverso la macinatura a pietra e la vagliatura a mano, il chicco diventa farina.
Ogni bambino potrà sperimentare la manipolazione dell’impasto del pane e imparare con noi a creare le forme tipiche della nostra tradizione.

Gli spazi

Il progetto viene realizzato presso la fattoria didattica Cà Bianca che mette a disposizione i propri spazi.
La struttura comprende un grande orto, un frutteto, il viale degli aromi, i recinti degli animali, tavoli per il trapianto delle piantine, aiuole per la coltivazione delle piante aromatiche, ampli spazi sia all’aperto che al coperto per organizzare picnic e attività ricreative e didattiche.

Finalità e valenze educative

Questo tipo di esperienza offre le seguenti valenze educative:

  • Stimolare i sensi ed entrare in contatto con il mondo naturale;
  • Conoscere la coltivazione dei cereali e il ciclo vitale delle piante;
  • Permettere di riconoscere la genesi e la provenienza del cibo, sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto;
  • Sperimentare trasformazioni in ambito alimentare;
  • Educare alla sicurezza e qualità alimentare;
  • Valorizzare i prodotti tipici del territorio;
  • Riflettere sul legame uomo-ambiente nel passato e nell’evolversi delle tecnologie;
  • Apprendere come l’uomo abbia usato le varie materie prime nel corso della storia;
  • Favorire la percezione dell’ambiente attraverso la manipolazione;
  • Avvicinarsi alla storia e alla cultura del territorio;
  • Insegnare ad apprezzarne il sapore, ad affinare il gusto e l’olfatto;
  • Potenziare la capacità di esprimersi;
  • Sensibilizzare bambini e adulti (genitori ed insegnanti) verso un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi.

Servizi

Lo staff della fattoria didattica Cà Bianca si rende disponibile a tenere una lezione introduttiva in classe per preparare gli studenti all’uscita didattica.

IL LABORATORIO

Dal seme alla farina

La nostra avventura inizia dal seme. Ai bambini verranno mostrate, partendo dalla semina, tutte le fasi di crescita del frumento fino alla formazione della spiga e alla generazione di nuovi semi. Speciale attenzione verrà data alle risorse che bisogna fornire alla pianta per crescere e alle tempistiche stagionali da rispettare per un corretto raccolto.
Insieme ai bambini trebbieremo alcune spighe di frumento per estrarre i chicchi e li vaglieremo a mano per pulirli da tutte le impurità.
Una volta ottenuto il grano pulito sarà quindi possibile passare alla macinatura. Dopo aver illustrato come veniva effettuata la macinatura del grano in passato, accenderemo il nostro mulino a pietra per macinare il frutto del nostro duro lavoro e ottenere dell’ottima e profumata farina.

Mani in pasta

La seconda fase del laboratorio si svolgerà sotto il porticato sui tavoli da lavoro. Ai bambini verranno spiegati e consegnati tutti gli attrezzi necessari per impastare: un grembiule, una spianatoia, un mattarello e una ciotola. Ogni bambino dovrà unire gli ingredienti necessari per fare il pane iniziando dalla farina appena macinata e l’acqua per poi terminare con lievito e sale.
Dovranno lavorare l’impasto a mano, prima nella ciotola e poi sulla spianatoia fino ad ottenere la consistenza perfetta per la realizzazione del pane.
Questa fase termina con la realizzazione di una pallina che deve essere poi lasciata riposare per qualche minuto.

Le forme del pane

Nell’ultima fase del laboratorio verranno spiegate e mostrate le varie tecniche per dare forma al pane che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole. I bambini potranno scegliere la forma che più li incuriosisce e provare a ricrearla con il loro impasto.