Il sentiero degli aromi

Il progetto “Il sentiero degli aromi” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la raccolta e classificazione di frutti e foglie, la coltivazione di piante aromatiche, il loro utilizzo diretto in cucina, danno la ­possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo.
Queste attività, inoltre, permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.

Gli spazi

Il progetto viene realizzato presso la fattoria didattica Cà Bianca che mette a disposizione i propri spazi.
La struttura comprende un grande orto, un frutteto, il viale degli aromi, i recinti degli animali, tavoli per il trapianto delle piantine, aiuole per la coltivazione delle piante aromatiche, ampli spazi sia all’aperto che al coperto per organizzare picnic e attività ricreative e didattiche. Alcune aiuole di coltivazione saranno rialzate in modo che i bambini e i ragazzi diversamente abili possano lavorare seduti.

Finalità e valenze educative

L’osservazione e il gioco con le piante aromatiche sono pensati innanzi tutto per fornire al bambino elementi e prime informazioni di scienze agrarie e naturali ed un primo approccio alla complessità dei cicli biologici e dell’ecosistema.

Questo tipo di esperienza offre anche altre valenze educative:

  • Affinare le capacità percettive;
  • Distinguere i campioni di piante aromatiche in base alle proprietà botaniche;
  • Riconoscere le specie vegetali selezionate in base alla morfologia ed i colori delle foglie;
  • Insegnare ad apprezzarne la forma, i colori delle piante, ad affinare l’olfatto e il gusto;
  • Esprimere sensazioni ed emozioni;
  • Permettere di riconoscere la genesi e la provenienza del cibo, sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto;
  • Insegnare ad accorgersi degli “altri” siano essi bambini, animali o piante conoscendoli ed apprezzandoli per le loro diversità;
  • Sensibilizzare bambini e adulti (genitori ed insegnanti) verso un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi.

Servizi

Lo staff della fattoria didattica Cà Bianca si rende disponibile a tenere una lezione introduttiva in classe per preparare gli studenti all’uscita didattica.

IL LABORATORIO

Il laboratorio didattico viene strutturato in tre fasi:

Raccolta sul campo

In questo laboratorio andremo alla ricerca delle origini della terra, attraverso l’osservazione della stessa. Guarderemo e manipoleremo da vicino ogni suo elemento. Proveremo a riprodurla attraverso la realizzazione di un cumulo di compostaggio riciclando rifiuti vegetali per ottenere terra molto fertile. Osserveremo chi vive nella terra.
Le attività che proponiamo: manipolazione di materiali; realizzazione del compost; osservazione del colore della terra; esperimenti fisici per comprendere la struttura del terreno; manipolazione dell’argilla e creazione di un oggetto (vaso) o riproduzione dell’impronta di foglie o di frutti.

Classificazione

L’obiettivo di questo laboratorio è di conoscere le diverse parti delle piante adatte alla riproduzione, come i semi, i bulbi e le radici. Attraverso l’osservazione, la manipolazione e l’elaborazione, i bambini entrano in contatto con questi elementi per capirne il loro “funzionamento” e il loro modificarsi per generare una nuova pianta. Si giocherà con semi mescolati che verranno poi classificati e suddivisi per colore, per dimensione, per forma. Sperimenteremo la semina naturale, la piantagione di bulbi e radici in piena terra o in vaso.
Le attività che proponiamo: manipolazione di semi mescolati; classificazione dei semi in scatoline; osservazione dei semi che germogliano (potremo assaggiare i germogli di alcune piante commestibili); semina in vaso o in piena terra di piante orticole e fiori a breve sviluppo.

Degustazione

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di osservare nei particolari le piante stando seduti nel prato. Potremo osservare la differenza tra le piante erbacee, le piante cespugliose e le piante arboree; la forma delle foglie, il portamento, il colore. Cercheremo di comprendere il ciclo vegetativo delle piante (dal seme, al fiore, al frutto) con l’osservazione nelle diverse stagioni e con elaborazione e riproduzione pittorica.
Le attività che proponiamo: caccia al tesoro utilizzando disegni di foglie, foglie secche o profumate; calchi della corteccia; calco delle foglie; disegno libero delle piante, delle foglie, dei fiori con i colori delle diverse stagioni; trapianti di giovani piante da orto e da fiore nei vasi o in piena terra.

Nel caso in cui la visita si dovesse svolgere in una sola mattinata, la fase di degustazione verrà unita allo spuntino di metà mattina e gli infusi verranno fatti trovare già pronti.