La fattoria Didattica

Alla Ca` Bianca proponiamo vari progetti e attività didattiche adatte per bambini dai 3 anni in su. Le nostre attività e laboratori sono sviluppati per stimolare negli alunni la curiosita verso la natura e tutti i frutti che ci offre.
Le nostre attività didattiche non seguono schemi fissi, poiché rispondere ai bisogni dei nostri visitatori è uno dei nostri obiettivi primari.

I nostri progetti

Ogni progetto rappresenta un macro argomento e al suo interno ci sono vari laboratori per offrire ai nostri visitatori la possibilità di effettuare un percorso di approfondimento del tema scelto.

Alle scuole viene quindi data la possibilità di scegliere una singola attività dai progetti proposti oppure di effettuare un intero progetto con noi (o varie fasi). Sono disponibili inoltre altri laboratori a sé stanti.

L'orto e il frutteto

foto laboratorio l'orto e il frutteto 1

Il progetto “L’orto e il frutteto” è rivolto ai bambini dai 3 anni.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche, di fiori, la cura degli animali, danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo. Queste attività inoltre permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.
L’esperienza di gruppo, legata ad un obiettivo (coltivare l’orto e mangiarne i prodotti), favorisce la socializzazione e la solidarietà.

Dal grano al pane

Il progetto “dal grano al pane” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
L’obiettivo di questo laboratorio è far comprendere ai bambini le fasi di trasformazione che portano dal seme del frumento al pane che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
I bambini potranno osservare come dal seme si arriva alla spiga e come attraverso la macinatura a pietra e la vagliatura a mano, il chicco diventa farina.
Ogni bambino potrà sperimentare la manipolazione dell’impasto del pane e imparare con noi a creare le forme tipiche della nostra tradizione.

Il sentiero degli aromi

Il progetto “Il sentiero degli aromi” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la raccolta e classificazione di frutti e foglie, la coltivazione di piante aromatiche, il loro utilizzo diretto in cucina, danno la ­possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo.
Queste attività, inoltre, permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.

Gli altri laboratori della Fattoria Didattica

La Fattoria (Durata indicativa 3h)

Visiteremo e porteremo da mangiare a tutti gli animali della fattoria; scopriremo insieme le loro caratteristiche e le loro abitudini. Successivamente, i bambini potranno fare una passeggiata con le nostre caprette e gli asinelli e scattare con loro delle splendide foto. 
Infine, come ultima tappa andremo a vedere e a comprendere come si sono evolute le attrezzature agricole moderne rispetto a quelle del passato. 

Il trapianto (Durata indicativa 3h)

Faremo una passeggiata nell’orto e nel frutteto dove impareremo a riconoscere diversi tipi di ortaggi e frutta. Al termine della passeggiata ogni bambino riempirà un vasetto di terra e metterà a dimora una piantina che porterà a casa con tutte le nozioni per farla crescere.

Dialettando (Durata indicativa 2h)

Visiteremo la fattoria e insieme proveremo a ricordare il nostro dialetto; ai bambini verranno date delle card da colorare per ricordarsi le parole imparate. Come si diceva una volta…? 

La pasta della Nonna (Durata 2h) 

Dopo aver raccolto le uova fresche dal pollaio e infilato il grembiulino, inizieremo il laboratorio della pasta fresca fatta a mano come la faceva la nonna. I bambini impareranno a fare le tagliatelle, le fettuccine e le pappardelle. 

I Biscotti di una Volta (Durata 2h)

In questo laboratorio cucineremo insieme dei buonissimi biscotti a forma di animali utilizzando pochi e semplici ingredienti; sperimenteremo, impasteremo e decoreremo i biscotti che successivamente vi potrete portare a casa.

Conosciamo il passato con i Ricordi Fotografici (Durata 2h)
Grazie all’archivio storico fotografico online della biblioteca del nostro Comune, apprenderemo e commenteremo com’erano le case, le cascine, i lavori agricoli e l’allevamento di tanto tempo fa. I bambini al termine del laboratorio faranno un disegno dell’immagine che più li ha colpiti e successivamente con del materiale da riciclo faranno una bella cornice. 
 
Riscopriamo i giochi di una Volta (Durata 3h)

Durante questa attività riscopriremo insieme i giochi di una volta, ricordati sicuramente da genitori e nonni. Per esempio, giocheremo a campana, un gioco tanto semplice quanto divertente. Per giocare ci basterà un gessetto e un sassolino. Giocheremo anche a: nascondino, salto della corda, gioco delle biglie, palla prigioniera, ruba bandiera e un, due, tre… Stella.

Il sentiero degli aromi (Durata 2h)
Anice, dragoncello, origano, cumino, rosmarino, salvia, lavanda, quanti profumi! Dopo un percorso sensoriale volto a stimolare tutti i 5 sensi attraverso la scoperta dei profumi, delle sensazioni e del gusto delle erbe aromatiche impareremo a conoscerli e a utilizzarli insieme. 
 

Chiamaci ora per programmare un progetto o un'attività !
Chiama o scrivi su Whatsapp al +39 3398914631

Accedi alla sezione eventi per controllare le date già programmate