Chi Siamo
La nostra Storia
La nostra storia inizia alla fine del 1800 quando i genitori di Mario e Carolina fondano un azienda agricola a Casalmaggiore, La passione per l’agricoltura venne trasmessa a Francesco Paglioli (figlio di Carolina e Mario) che inizia a lavorare come fattore in un’azienda del territorio; dopo aver conosciuto Luigina Minuti decise di lavorare come “menalatte”, ovvero colui che ogni mattina ritira i bidoni di latte alle cascine del territorio.
Nel 1979 Francesco e Luigina decidono di svoltare la loro vita acquistando 2 ettari di terra e la Ca’ Bianca.
Un parente di Francesco, giá allevatore, passò la passione dell’allevamento a Luigina e Francesco che acquistarono i primi maiali insieme ad oltre 20 ettari di terra.
Con il passare del tempo, dai pochi suini, attraverso la costruzione di capannoni aggiuntivi si è arrivati ad avere oltre 1600 capi.
L’attivitá di famiglia oggi prosegue con la guida di Maria e Stefano, che attraverso la partnership con il Gruppo Veronesi hanno dato un solido futuro all’attività.
La storia prosegue
Oggi l’azienda continua a trasformarsi grazie al figlio Andrea, dal 2022 all’azienda zootecnica si é aggiunta la fattoria didattica “Ca’ Bianca” con la quale offriamo ai nostri ospiti attività culturali ricreative e laboratori formativi.
L’obiettivo di Andrea é la trasformazione dell’azienda migliorando la sostenibilità ambientale, accogliendo animali da fattoria oggi in via d’estinzione e la conservazione di piante autoctone.
Dal 2021, infatti, ci dedichiamo anche all’allevamento di capre Maltesi e asini di razza Romagnola, con l’obbiettivo di preservare razze di animali a rischio estinzione.
Le nostre coltivazioni sono: erba medica, frumenti antichi, ortaggi, fragole, lamponi, more, pere, kaki, prugne, mele, amarene, kiwi, ciliegie, mele cotogne e uva.
Maria é stata eletta nel 2018 presidente provinciale di Coldiretti – Donne Impresa, ed é parte del comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio.
Il nostro obbiettivo per il prossimo futuro e` quello di affiancare a queste pratiche prettamente agricole l’attività agrituristica con servizio di ristorazione e alloggio e l’attività di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli.
La storia del nostro territorio - Ossalengo
La nostra azienda sorge in un’area che, con il passare del tempo, ha accolto molti popoli.
Nel 1898 viene rinvenuto un insediamento risalente all’età del bronzo, costituito da capanne e palafitte costruite sulla terra ferma e circondate da corsi d’acqua. I reperti rinvenuti sono oggi custoditi al Museo Civico di Cremona.
Nel 218 i Romani, quando fondarono le colonie gemelle di Cremona e Piacenza, bonificarono il territorio interamente paludoso e coltivarono grano, viti e castagni; le terre vennero ripartite in centurie e assegnate ai Coloni e ai legionari in pensione.
Le bonifiche del territorio, dal 1463 al 1677, proseguirono a cura dei Cistercensi dell’abbazia di Cavatigozzi che permisero lo sviluppo dell’artigianato e dell’economia locale.
In seguito all’unione delle province lombarde al regno di Sardegna venne istituito il comune di Ossalengo, retto da quindici consiglieri e due assessori; il territorio venne poi nel 1865 accorpato al comune di Tredossi (oggi Castelverde), che deve il suo nome alla pianta del Gelso, che era infatti così diffusa da far sembrare il territorio completamente verde.
L’azienda zootecnica Ca’ bianca viene fondata da Francesco Paglioli e Luigina Minuti nel 1968, e oggi continua ad evolversi.
Il nostro Staff
Stefano
Carabiniere in congedo, amante della natura e degli animali. Una delle sue passioni più grandi? Coltivare frutta e verdura in disuso. Tale passione la proietta anche nel mondo animale, allevando e amando specie animali dall’aspetto ricercato e in via di estinzione. La sua energia e la sua voglia di imparare lo hanno spinto a coltivare strani frutti dalle forme bizzarre e dal gusto insolito, senza però escludere la normale frutta e verdura dell’orto, rispettandone la stagionalità. Volete venire anche voi a visitare l’orto di Stefano? Lo troverete qui, pronto a descrivervi le particolarità di ogni singolo frutto, ortaggio o grano.
Andrea
Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’università di Bologna e in Sicurezza Energetica Presso la Masaryk University (Repubblica Ceca), Andrea è il nuovo volto della Ca’ Bianca. Ritornato in Italia dopo un’esperienza professionale in Spagna, ha deciso di aiutare nella gestione dell’azienda agricola di famiglia, conciliando così il suo amore per gli animali e la sua passione per la tecnologia. Vi piacerebbe fare una chiacchierata con Andrea? Lui è qui alla Ca’ Bianca che vi aspetta, per farvi vivere una giornata all’insegna delle tecnologie agricole e della natura.
Maria
Attiva ed energica, solidale, partecipativa, intraprendente e precisa. Questi sono gli aggettivi che la contraddistinguono. Responsabile provinciale delle imprenditrici agricole cremonesi dal 2018, Maria è fortemente legata alla Ca’ Bianca e ai suoi pelosi abitanti, che riempiono di gioia ogni sua giornata. Un percorso iniziato nel 2006, che l’ha vista intraprendere la professione di imprenditrice agricola, attraverso il quale ha potuto dar esito alle sue passioni. Venite a visitare gli animaletti di Maria, dolci e docili… non ve ne pentirete!