La fattoria Didattica
Alla Ca` Bianca proponiamo vari progetti e attività didattiche adatte per bambini dai 3 anni in su. Le nostre attività e laboratori sono sviluppati per stimolare negli alunni la curiosita verso la natura e tutti i frutti che ci offre.
Le nostre attivita` didattiche non seguono schemi fissi, poiche` rispondere ai bisogni dei nostri visitatori e` uno dei nostri obbiettivi primari
I nostri progetti
Ogni progetto rappresenta un macro argomento e al suo interno ci sono vari laboratori per offrire ai nostri visitatori la possibilità di effettuare un percorso di approfondimento del tema scelto.
Alle scuole viene quindi data la possibilita` di scegliere una singola attivita` dai progetti proposti oppure di effettuare un intero progetto con noi (o varie fasi). Sono disponibili inoltre altri laboratori a se stanti.
L'orto e il frutteto
Il progetto “L’orto e il frutteto” è rivolto ai bambini dai 3 anni.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche, di fiori, la cura degli animali, danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo. Queste attività inoltre permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.
L’esperienza di gruppo, legata ad un obiettivo (coltivare l’orto e mangiarne i prodotti), favorisce la socializzazione e la solidarietà.
Dal grano al pane
Il progetto “dal grano al pane” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
L’obiettivo di questo laboratorio è far comprendere ai bambini le fasi di trasformazione che portano dal seme del frumento al pane che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
I bambini potranno osservare come dal seme si arriva alla spiga e come attraverso la macinatura a pietra e la vagliatura a mano, il chicco diventa farina.
Ogni bambino potrà sperimentare la manipolazione dell’impasto del pane e imparare con noi a creare le forme tipiche della nostra tradizione.
Il sentiero degli aromi
Il progetto “Il sentiero degli aromi” è rivolto ai bambini dai 3 anni in su.
Vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Le attività manuali all’aperto, come la raccolta e classificazione di frutti e foglie, la coltivazione di piante aromatiche, il loro utilizzo diretto in cucina, danno la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni per loro non abituali ma necessarie per favorire il loro sviluppo cognitivo.
Queste attività, inoltre, permettono agganci reali con l’educazione alimentare, il cibo e l’ambiente.
Gli altri laboratori della Fattoria Didattica
La Fattoria
Visiteremo e porteremo da mangiare a tutti gli animali della fattoria; scopriremo insieme le loro caratteristiche e le loro abitudini. Successivamente, i bambini potranno fare una passeggiata con le nostre caprette e gli asinelli e scattare con loro delle splendide foto.
Infine, come ultima tappa andremo a vedere e a comprendere come si sono evolute le attrezzature agricole moderne rispetto a quelle del passato.
Il trapianto
Faremo una passeggiata nell’orto e nel frutteto dove impareremo a riconoscere diversi tipi di ortaggi e frutta. Al termine della passeggiata ogni bambino riempirà un vasetto di terra e metterà a dimora una piantina che porterà a casa con tutte le nozioni per farla crescere.
Dialettando
Visiteremo la fattoria e insieme proveremo a ricordare il nostro dialetto; ai bambini verranno date delle card da colorare per ricordarsi le parole imparate. Come si diceva una volta…?
La pasta della Nonna
Dopo aver raccolto le uova fresche dal pollaio e infilato il grembiulino, inizieremo il laboratorio della pasta fresca fatta a mano come la faceva la nonna. I bambini impareranno a fare le tagliatelle, le fettuccine e le pappardelle.
I Biscotti di una Volta
In questo laboratorio cucineremo insieme dei buonissimi biscotti a forma di animali utilizzando pochi e semplici ingredienti; sperimenteremo, impasteremo e decoreremo i biscotti che successivamente vi potrete portare a casa.
Conosciamo il passato con i Ricordi Fotografici
Riscopriamo i giochi di una Volta
Durante questa attività riscopriremo insieme i giochi di una volta, ricordati sicuramente da genitori e nonni. Per esempio, giocheremo a campana, un gioco tanto semplice quanto divertente. Per giocare ci basterà un gessetto e un sassolino. Giocheremo anche a: nascondino, salto della corda, gioco delle biglie, palla prigioniera, ruba bandiera e un, due, tre… Stella.
NATURAlmente argilla
pensato per stimolare l’immaginazione e le capacità manuali dei più piccoli. Utilizzeremo materiali semplici da adoperare, come ciotole, spatoline in legno, mattarelli e stampini. I piccoli artisti impareranno a dare forma alle loro idee, creando oggetti unici da portare a casa come ricordo.